La storia di Fonte Margherita
Fonte Margherita nasce nel 1845 scoperta da un gruppo di farmacisti che ne identificano le qualità terapeutiche.
Agli inizi la vendita al pubblico era possibile esclusivamente alla fonte per poi progressivamente essere distribuita nelle farmacie locali.
La vallata è stata a cavallo del diciannovesimo e ventesimo secolo uno dei luoghi preferiti dei regnanti per i soggiorni estivi grazie ai paesaggi incontaminati e alle specificità delle acque che queste montagne possono offrire. In particolare la Regina Margherita di Savoia alla quale sono state dedicate due fonti della vallata, la Fonte Margherita e la Fonte Regina-Staro scoperta nel 1902.
La storia ci porta ai nostri giorni quando nel 2017 quando nelle fonti è iniziato un progetto di rinascita mirato a riportarle al fasto che solo una storia ultracentenaria può garantire.
Fonte Margherita è l’impresa veneta, con origini molto antiche, datate 1845, che oggi ha tre stabilimenti, cinque marchi di storiche acque minerali delle Piccole Dolomiti (Fonte Margherita, Acqua Azzurra, Fonte Regina Staro, Fonte Lonera Staro, Sorgente Alba), due linee di bibite analcoliche ed è presente in Italia e all’estero nell’horeca, nella moderna distribuzione organizzata, nella distribuzione automatica e nel porta- a-porta.
Con una grande attenzione alla salute, all’ambiente e al design imbottiglia esclusivamente in vetro, per lo più a rendere e nel brick in cartone interamente riciclabile. Tra i suoi valori la promozione di uno stile di vita sano, la sostenibilità ambientale e sociale, la non-alcoholic mission e la solidarietà attraverso il sostegno ad una Fondazione onlus di ricerca scientifica pediatrica.
1845
Scoperta di Fonte Margherita
1971
Scoperta di Sorgente Alba
1973
Scoperta di Acqua Azzurra
Le acque di Fonte Margherita hanno differenti caratteristiche ma le loro storie si sono intrecciate negli anni condividendone l’identità.
Dopo circa un ventennio di opacità a causa dell’approdo nel mercato italiano della plastica, hanno iniziato nel 2017 un percorso di rilancio guidato da una nuova compagine imprenditoriale che fa della salvaguardia della tradizione e delle competenze specifiche sviluppate nella vallata le fondamenta del progetto.